Sentiero della Battaglia di Ceresole d'Alba
Sentiero ad anello su strade di campagna poco frequentate, tra campi di granoturco e peschiere, sui luoghi della Battaglia di Ceresole del 1544.
Percorso interamente pianeggiante, di facile fruizione, adatto alle famiglie: si può esplorare in mountain bike, e-bike o a piedi.
Il Sentiero ripercorre le tappe salienti della battaglia di Ceresole d'Alba del 14 Aprile 1544, a cui presero parte circa 30 mila soldati. Protagonisti dello scontro furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali di Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro si concluse con la vittoria dell’esercito francese di Francesco I.
Il percorso ha l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini.
Il Sentiero si snoda tra le campagne ceresolesi, su strade a basso scorrimento veicolare o tra campi di granoturco e noccioleti. La maggior parte del territorio del comune è caratterizzato dalla presenza di terreni umidi che hanno favorito il formarsi di laghetti artificiali detti comunemente peschiere o tampe. L’insediamento delle peschiere è sicuramente favorito dalle terre argillose (terre rosse) caratterizzate da orizzonti impermeabili a poca profondità e da un clima continentale tutt’altro che piovoso che vanta le precipitazioni medie annuali più basse della intera provincia di Cuneo.
Il Sentiero ha inizio nel centro storico del paese di ceresole d'Alba, dove, in p.za Vittorio Emanuele II 2, si potrà visitare il MuBatt- Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544: tra le sale dello spazio espositivo, il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.
Condividi la traccia gps.