Oltrepò Pavese - Via del Sale e Paese Fantasma di Ceregate
Il video che racconta il giro ad anello - https://youtu.be/Y1N0BnAL5zY
La nostra avventura inizia a Casanova Staffora, a "due passi" da Varzi. Si imbocca la salita che sale verso il santuario della Madonna del Bocco fino a raggiungere l'antica Via del Sale "Varzi - Mare".
Giunti a Pian della Mora si gira a destra lungo la Via del Sale per circa 10km. Si imbocca la discesa verso Negruzzo prima su una larga strada militare poi, attraversata la strata provinciale che porta a Pej, si scende lungo un sentiero facendo attenzione alle Rocce, radici e tornanti mettono alla prova la nostra tecnica e il nostro coraggio.
La vista da quassù è emozionante. I paesi di Cencerate, Pianostano, Barostro emergono dalle lussureggianti faggete che popolano la Val Staffora. Ma la vera sfida ha inizio imboccando un sentiero impervio, quasi nascosto, che da Negruzzo promette di condurci alla nostra meta qualche centinaio di metri di dislivello più in basso.
Ed eccolo, Ceregate. Sette case in pietra, abbandonate al tempo e alla natura. Un luogo dove l'elettricità non è mai arrivata, dove l'acqua corrente era solo un sogno lontano. Immaginate la vita qui, solo pochi decenni fa! L'ultimo abitante se n'è andato nel 1986, lasciando dietro di sé un mondo sospeso tra passato e presente.
Dopo la visita al villaggio, si prosegue sul sentiero che costeggia a vari livelli il torrente Staffora sino a giungere a Cegni.
Condividi la traccia gps.